Consigli su corde e tensioni su Wilson Blade 98 (18 x 20)

Discussion in 'Talk Tennis Europe - Italiano' started by Giuseppe70, Jul 22, 2014.

  1. Giuseppe70

    Giuseppe70 New User

    Joined:
    Jul 19, 2014
    Messages:
    2
    Salve a tutti, volevo ringraziare il team di TWH per avermi dato la possibilità di condividere la mia passione verso il tennis; siccome ho intenzione di acqistare delle racchette Wilson Pro Blade 98 18 x 20, volevo chiedere un consiglio su quali corde mi devo orientare per questa racchetta e quale tensione adatta. il mio livello di gioco è simile ad un 4.2 circa e da quest'anno ho ripreso a fare qualche torneo di 4° categoria. Mi piace spingere molto e quando necessario utilizzo il top spin sia di diritto che di rovescio.
    Grazie ancora
    Giuseppe:)
     
    #1
  2. TWE Staff

    TWE Staff Administrator

    Joined:
    Oct 7, 2009
    Messages:
    1,923
    Consigli corda e tenisone Wilson Blade 98 (18 x 20)

    Ciao Giuseppe,

    la scelta della corda e della tensione giusta è molto importante e può contribuire notevolmente a generare la risposta desiderata. La scelta non è semplicemente legata al modello della racchetta e al tipo o livello di gioco ma è molto personale e dipende dalle caratteristiche che si desiderano ottenere. Vi sono alcuni fattori chiave per orientarsi in questo vasto mondo. La prima grande differenza da tenere in conto è quella tra monofilamento, multifilamento, budello naturale e ibrido. La prima famiglia di corde è molto usata tra i giocatori del tuo livello o di livello più avanzato che rompono spesso le corde e oltre alla resistenza ha il vantaggio di offrire un ottimo controllo. La seconda grande famiglia è quella delle corde multifilamento che sono meno resistenti ma offrono un ottimo comfort ed un'ottima potenza. Il budello naturale offre invece il massimo in termini di potenza e un comfort incomparabile ma è molto fragile. Tra queste tre famiglie si inserisce un'altra grande categoria che è quella delle corde ibride che uniscono monofilamento e multifilamento o budello naturale in una stessa incordatura per trarre vantaggio da entrambe. Ultima tipologia di corde è quella delle multi-monofilamento che sono corde di nuova generazione che mirano a fondere in un unica corda le caratteristiche del monofilamento e del multifilamento. La prima domanda da porsi è quindi quale grande categoria provare in relazione alle caratteristiche desiderate. Esistono inoltre differenti calibri di corde, sostanzialmente un calibro più spesso offre più resistenza e controllo, mentre uno più sottile maggiore potenza ed effetti. Per quanto riguarda la tensione per adattare la tensione al proprio gioco vi è una regola semplice da seguire: più alta è la tensione, maggiore sarà il controllo mentre abbassando la tensione si aumenta la potenza e di conseguenza diminuisce un po' il controllo. Una tensione media molto comune è 25 Kg, è bene adattarla alle caratteristiche desiderate ma ti raccomando vivamente di mantenerla sempre nel range consigliato dal produttore per evitare problemi. Molte informazioni utili per aiutare in una prima selezione sono disponibili qui: http://www.tenniswarehouse-europe.com/lc/?lang=it. Spero che queste indicazioni possano aiutarti a compiere una prima selezione delle caratteristiche desiderate. Una volta definite le caratteristiche e il tipo di corda desiderata ti invito a navigare sulla nostra pagina: http://www.tenniswarehouse-europe.com/stringbrands.html?lang=it il menu in alto ti può aiutare a selezionare il tipo di corda desiderato e visualizzare direttamente i modelli disponibili. Per ulteriori consigli più specifici non esitare a contattarci nuovamente una volta definiti gli aspetti indicati sopra. Se preferisci puoi contattarci direttamente per telefono allo 02 479 21 251 o via email all'indirizzo informazione.it@tenniswarehouse-europe.com. Buona giornata!
     
    #2
  3. Giuseppe70

    Giuseppe70 New User

    Joined:
    Jul 19, 2014
    Messages:
    2
    Innanzitutto grazie per avermi risposto, sicuramente seguirò questi consigli e a seguito vi comunicherò la mia "combinazione corda-tenssione".
    Per ora grazie mille.
    Giuseppe:):):)
     
    #3

Share This Page